Le creste sommitali dei Martani: Troscignole, Valle Papa, MT, Acqua Canale e ritorno – Panorami a 360°

Percorso di trekking, attività a cavallo e MTB sui Monti Martani

L’itinerario parte dalla loc. Troscignole e sale verso Montosolo; scende verso Valle Papa; da qui con sali scendi si arriva a Pozzale e poi lungo il MT si sale ai prati di San Pietro in Monte e si scende ad Acqua Canale. Il ritorno avviene lungo le creste opposte (La Sbrocca, Monte Capoccia Pelata e Monte Forzano) fino a Valle Papa e giro intorno a Macchia Rotonda. L’itinerario può essere effettuato anche in senso opposto partendo da Acqua Canale.

Il percorso inizia dalla loc. Troscignole a quota 878 e sale su sentiero a volte non evidente fino al “Termine di Montosolo” a quota 990.

Si scende fino alla “troscia di Valle Papa” a quota 965; si torna a salire fino a prati sommitali per poi scendere alla “troscia” e alla dolina di “Pozzale” a quota 960.

Da qui il percorso può proseguire lungo la strada sterrata di fondovalle fino ai “prati di San Pietro”, a quota 1110 con una salita costante di circa 1400 m.; in alternativa, si può salire immediatamente in quota lungo il pendio a sinistra dell’invaso per poi attraversare tutti i prati fino alla zona di San Pietro e proseguire sempre in quota, lungo la recinzione di confine tra proprietà privata e Comunale.

Giunti in quota l’orizzonte si apre sulle montagne circostanti con un vista che spazia verso la valle del Tevere, il Viterbese e l’Orvietano.

Nella stagione primaverile si possono ammirare numerose fioriture di orchidee e notevoli sono gli esemplari di faggio presenti.

Il percorso prosegue lungo i prati per poi scendere verso Acqua Canale a quota 867.

Da qui si ritorna indietro percorrendo per un breve tratto la strada principale e poi prendere il sentiero che costeggia la pineta della Sbrocca; si esce sui prati dove si incrocia una strada sterrata che si percorre fino a quota 1092 in loc. Valle Sorda (invaso artificiale); qui si lascia la strada sterrata per attraversare con saliscendi i pascoli di alta quota di Monte Capoccia Pelata e Monte Forzano, fino alla “troscia di Roselli” a quota 1079; da questo tratto di percorso si apre la vista sulla Valle Umbra, sulla catena dei Monti Sibillini fino alle vette più alte dell’Abruzzo.

Si scende verso la “troscia di Valle Papa”, poi si segue la strada sterrata fino ad incrociare la strada comunale Massa Martana – San Severo a quota 864.

Si possono ammirare le vaste praterie sulle montagne circostanti dove nel periodo primaverile si incontrano bovini ed equini al pascolo.

Da qui su strada sterrata si arriva in poco tempo al punto di partenza delle Troscignole. Complessivamente il percorso è lungo 12,5 Km, ma può essere anche effettuato parzialmente, sempre ad anello.

Consiglio dell’autore
Percorso di media/elevata difficoltà; presenza di diversi tratti a pendenze elevate con saliscendi. Si consiglia di portare con sé acqua e in estate evitare di affrontare il percorso nelle ore più calde considerata la scarsa copertura vegetale. Sono da preferire le giornate fresche e ventilate.

Indicazioni sulla sicurezza
I tratti in discesa vanno affrontati con maggiore cautela per la presenza di materiale sdrucciolevole e rocce affioranti che possono diventare scivolose in condizioni di pioggia. Prestare attenzione nell’area della dolina di Pozzale.

Attrezzatura
Equipaggiamento da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.

Periodo consigliato
Tutto l’anno, eccetto i periodi più caldi dei mesi estivi; preferenza per primavera ed autunno.

Scarica l'app Outdooractive sul tuo cellulare
e segui il percorso durante l'escursione