Dal Tribio al Monte Cerchio

Percorso di trekking e MTB

Il percorso conduce dal fosso Tribio verso il Monte Cerchio (insediamento protostorico), attraverso la lecceta e i pascoli d’altura; un percorso “ad 8” che può essere anche separato in due, più corti e  meno impegnativi, senza nulla togliere alla bellezza del paesaggio.

Il percorso inizia dal bivio “dell’Ascensione”, a circa 3 Km dall’abitato di Massa Martana; qui infatti si può lasciare la macchina ed avviarsi lungo la strada che costeggia il fosso Tribio in direzione S. Pietro in Monte.

Superato il bivio per Cesa Grande, dopo circa 900 m. a quota 630 si gira a dx su pista forestale in mezzo al folto del bosco.

Si sale ininterrottamente fino a quota 780; qui si lambisce la strada principale, proseguendo sul sentiero a sx che attraversa il bosco in cui è possibile vedere alberi d’alto fusto adibiti a caccia di colombacci.

Si continua per circa 1 Km fino a quota 819, in loc. “Fonno del Brejo”e si prende a sx la strada principale che si percorre per circa 600 m. fino alla loc. Troscignole.

Si lascia la strada principale per entrare in una strada sterrata a fondo roccioso naturale per giungere fino al Monte Cerchio a quota a quota 922.

Si apre un bel panorama e si possono vedere i resti del castelliere a perfetta forma circolare.

Si torna indietro per un centinaio di metri e si riprende la strada sterrata a sx, in discesa fino a quota 819 per circa 700 m.

Da qui si percorre a sx un bel sentiero attraversando il “passo dell’Acidella”, luogo caratteristico perché passaggio obbligato fra rocce di notevoli dimensioni.

A quota 842, dopo circa 1,2 Km si ritorna sulla strada principale e si può effettuare una sosta nell’area attrezzata poco distante.

Si continua sulla strada fino a quota 819 per circa 1.4 Km e poi si prende a dx il sentiero già percorso all’andata.

Dopo circa 300 m. si lascia il tracciato già percorso e si continua sulla pista forestale che, in discesa, attraversa tutto il versante est della montagna per giungere al punto di partenza.

Complessivamente il percorso è lungo 10.9 Km. Si collega con il percorso di cresta (MT) e con quello che conduce a San Pietro in Monte. Può essere separato in due tronconi; infatti se si vuole si può salire in macchina fino alla loc. Troscignole ed effettuare il “giro del Monte Cerchio”, oppure partire dal bivio dell’Ascensione ed effettuare soltanto il percorso a minor quota fino al “Fonno del Brejo”.

Consigli
Percorso di facile/media difficoltà; assenza di pendenze elevate. Si consiglia di portare con sé acqua e in estate evitare di affrontare il percorso nelle ore più calde.

Indicazioni sulla sicurezza
Il tratto in discesa finale va affrontato con particolare cautela per la presenza di materiale sdrucciolevole e rocce affioranti che possono diventare scivolose in condizioni di pioggia.

Attrezzatura
Equipaggiamento da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.

Periodo consigliato
Tutto l’anno, eccetto i periodi più caldi dei mesi estivi; preferenza per primavera ed autunno;

Scarica l'app Outdooractive sul tuo cellulare
e segui il percorso durante l'escursione