La sorgente della Rocca e Pian delle Cappelle – Panorami da gustare

Percorso di trekking, attività a cavallo e MTB sui Monti Martani

Il percorso conduce verso la montagna di Pian delle Cappelle attraverso l’abitato di “Le Camere”, i boschi ed i pascoli di San Pasquale, la sorgente della Rocca e le aree attrezzate “La Croce” e “Pian delle Cappelle”. Il rientro  avviene attraverso la strada dei “Scignitori”.

Il percorso può iniziare dalla piazza di Massa Martana o, come qui descritto, a 500 metri di distanza, in prossimità del Convento della Pace.

Si sale lasciando sulla sx il Cimitero, al primo bivio a dx su strada asfaltata fino a “Le Camere” a quota 515, per 1.3 Km.

Si prende a dx la strada sterrata che conduce verso la chiesetta di San Pasquale a quota 780; si continua fino alla sorgente della Rocca a quota 858 e poco distante a quota 878 si trova l’area attrezzata “La Croce”, dove è presente un rifugio con camino e alcuni tavoli con panche.

Si scende in direzione di “Pian delle Cappelle” fino a quota 800, dove si trova un ampio pianoro con numerosi alberi d’alto fusto, un’area attrezzata con panche e tavoli, oltre ad un punto fuoco.

L’orizzonte spazia sulla valle del Tevere, sui monti del Viterbese e, in lontananza fino all’Amiata.

Dopo una sosta si continua in discesa fino ad incrociare la strada che sale dal Fosso Renaia a quota 700; si prende sulla sinistra la strada dei “Scignitori” fino a giungere alla fontana di Zampani a quota 530; a questo punto si può continuare sulla strada sterrata che prosegue diritta in direzione Massa Martana per Km. 2,5, oppure si può risalire a sinistra per vedere l’antico borgo disabitato di Zampani a quota 550 e riprendere in loc. “Le Camere” la strada già percorsa e ritornare al Convento della Pace a quota 379 per complessivi 10.9 Km.

Il percorso si collega ad altri itinerari della montagna di Viepri, con una strada sterrata di circa 700 metri in loc. Fosso Renaia ed è contiguo ed in parte si sovrappone all’itinerario denominato “Strada del Sole - Acqua Canale”. Nella direzione contraria risulta più impegnativo per la presenza di salite più ripide.

Consiglio dell’autore
Percorso di facile/media difficoltà; assenza di pendenze elevate. Si consiglia di portare con sé acqua e in estate evitare di affrontare il percorso nelle ore più calde.

Indicazioni sulla sicurezza
Il tratto in discesa, particolarmente la strada dei “Scignitori”, va affrontato con maggiore cautela per la presenza di rocce affioranti che possono diventare scivolose in condizioni di pioggia.

Attrezzatura
Equipaggiamento da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.

Periodo consigliato
Tutto l’anno, eccetto i periodi più caldi dei mesi estivi.

Scarica l'app Outdooractive sul tuo cellulare
e segui il percorso durante l'escursione