Trekking

Percorsi e mappe per trekking alla scoperta dei Monti Martani

Nei nostri monti è possibile effettuare passeggiate semplici ed escursioni con diversi livelli di impegno: si può partire dal centro abitato di Massa Martana o più in quota.

I sentieri ed i percorsi sono in parte segnalati e tutti di facile individuazione: attraversano boschi e pascoli offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di ammirare la ricca vegetazione e gli animali al pascolo.

Lungo i sentieri sono posizionate alcune aree attrezzate e sono presenti due rifugi.

La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per le escursioni nei Monti Martani che, in queste stagioni, sono ricchi di affascinanti effetti multicolori.

Scopri gli itinerari

Una selezione delle migliori passeggiate per tutti i livelli di preparazione

Il percorso conduce verso la montagna di Pian delle Cappelle attraverso l’abitato di “Le Camere”, i boschi ed i pascoli di San Pasquale, la sorgente della Rocca e le aree attrezzate “La Croce” e “Pian delle Cappelle”. Il rientro  avviene attraverso la strada dei “Scignitori”.

Difficoltà
facile-media

Lunghezza
10,9km

Dislivello
505m

Durata
3:30h

Il percorso conduce verso San Pietro in Monte, tra boschi di cerro e bellissime faggete; scende alla sorgente di Acqua Canale, alla lecceta e faggeta di Monte Castro per terminare alla Chiesa dell’Ascensione.

Difficoltà
media

Lunghezza
8,6km

Dislivello
468m

Durata
3:10h

Il percorso che parte dal Convento della Pace conduce verso Acqua Canale tramite la “strada del sole” o sentiero dei militari, lungo il versante opposto a quello oggi comunemente in uso. Da qui si sale verso Poggio Pellongo, poi si scende a Monte Castro e si attraversa il fosso di Acqua Canale per riprendere il percorso in loc. Terrarossa e proseguire fino al punto di partenza.

Difficoltà
media

Lunghezza
12,2km

Dislivello
655m

Durata
4:05h

Il percorso conduce dal fosso Tribio verso il Monte Cerchio (insediamento protostorico), attraverso la lecceta e i pascoli d’altura; un percorso “ad 8” che può essere anche separato in due, più corti e meno impegnativi, senza nulla togliere alla bellezza del paesaggio.

Difficoltà
medio-alta

Lunghezza
10,8km

Dislivello
446m

Durata
3:25h

L’itinerario parte dalla loc. Troscignole e sale verso Montosolo; scende verso Valle Papa; da qui con sali scendi si arriva a Pozzale e poi lungo il MT si sale ai prati di San Pietro in Monte e si scende ad Acqua Canale. Il ritorno avviene lungo le creste opposte (La Sbrocca, Monte Capoccia Pelata e Monte Forzano) fino a Valle Papa e giro intorno a Macchia Rotonda. L’itinerario può essere effettuato anche in senso opposto partendo da Acqua Canale.

Difficoltà
medio-alta

Lunghezza
12,4km

Dislivello
590m

Durata
4:05h

Mountain Bike

Il luogo ideale per tutti i tipi di preparazione

Gli amanti delle due ruote trovano nei Monti Martani il luogo ideale per la loro passione.

Il percorso ufficiale dell’Umbria Marathon Byke è classificato da bykers affermati fra i migliori in Italia, sia per la spettacolarità delle discese e dei single track sia per le salite che richiedono capacità, forza e tenacia. Il fondo permeabile lo rende accessibile quasi in tutti i periodi dell’anno.

Non manca però la possibilità anche per i meno allenati di percorsi più semplici ma ugualmente interessanti.

Equiturismo

Escursioni a cavallo in uno scenario incontaminato

Gli amanti dell’escursionismo a cavallo possono cavalcare su strade sterrate, su sentieri o pascoli in piena libertà, incontrando nei periodi di alpeggio anche altri animali allo stato brado, specialmente bovini ed equini.

Gli invasi e le sorgenti presenti garantiscono la possibilità di abbeveraggio e di stazionamento vicino a fonti di acqua, utili e necessarie dopo qualche ora di passeggiata.

Aree attrezzate

Tavoli e punti fuoco per rilassarsi in montagna

Le quattro aree attrezzate della Comunanza Agraria di Massa Martana sono facilmente raggiungibili sia a piedi che in auto. Sono dotate di tavoli, panche e punto fuoco che permette di fare grigliate ed assaporare la carne cotta alla brace direttamente sul posto. Questi luoghi sono curati, ombreggiati e permettono di trascorrere una giornata in pieno relax, a contatto con la natura.

L’area attrezzata si trova in un ampio pianoro (oltre 1,5 ettari di superficie recintata) con presenza di bosco rado di latifoglie (quercia e cerro) che garantisce una gradevole ombreggiatura naturale; l’area attrezzata è raggiungibile, oltre che a piedi con diversi percorsi, anche con auto tramite una strada sterrata. È presente anche un'ampia superficie prativa adatta per lo svago di grandi e piccoli e per godere il sole estivo. Si trova lungo percorsi trekking a difficoltà facile o media per i quali è necessario essere dotati di abbigliamento e scarpe adatte.

Altidudine 800m

10 panche e tavoli

1 punto fuoco

L’area attrezzata, distante meno di 1 Km da quella di Pian delle Cappelle, è completamente recintata e comprende un rifugio in muratura, originariamente destinato a ricovero per pastori. Raggiungibile anche in auto su strada sterrata, occupa una superficie di circa 5000 mq. È in leggero declivio, con una forte ombreggiatura naturale garantita da esemplari di acero e cerro anche di notevoli dimensioni. Da quest'area si gode un’ottima vista panoramica fino al Monte Soratte, i monti del Viterbese e dell’Amerino, il Peglia e sullo sfondo il monte Amiata. Bella la vista anche sulla valle del Tevere fino a Perugia. A circa 500 metri si trova la sorgente della Rocca, fonte di approvvigionamento idrico.

Altidudine 860m

6 panche e tavoli

1 rifugio con camino

L'area attrezzata è situata presso la Chiesa dell’Ascensione, posta alle pendici del Monte Castro e affaccia su un belvedere da cui si può godere di una vista panoramica sulla vallata massetana sottostante; si scorge Todi sulla destra e la valle del Naja fino a Cesi sulla sinistra. In lontananza il monte Soratte, i monti del Viterbese e dell’Amerino, il Peglia e sullo sfondo il monte Amiata. I tavoli sono ubicati all'ombra di un bosco misto di conifere e latifoglie, le panchine, affacciate sul belvedere, sono all'ombra di maestosi lecci. È l'area attrezzata più vicina al paese di Massa Martana e luogo di partenza per numerose escursioni.

Altidudine 560m

4 panche e tavoli

2 panchine

L'area attrezzata è situata sulla sommità del monte Castro; è delimitata da balaustre in legno e facilmente raggiungibile sia con le auto tramite la strada provinciale a fondo naturale, che a piedi con percorsi di varia difficoltà. Bello, ma con pendenze a tratti elevate, il percorso che congiunge l'area attrezzata dell'Ascensione a quella di Monte Castro. Dall'area attrezzata parte un breve percorso pianeggiante ad anello di circa 600 metri che attraversa la faggeta e la lecceta: la coesistenza di tali specie rappresenta un ambiente unico a livello vegetazionale. Da segnalare la presenza dei ruderi della chiesa (o romitorio) di Sant'Antonino de' Castro, raggiungibile a piedi in meno di mezz'ora sia dall'Ascensione che da Monte Castro.

Altidudine 840m

6 panche e tavoli

1 punto fuoco