San Pietro in Monte, Acqua Canale, Monte Castro ed Ascensione – Tra Storia e Natura

Percorso di trekking e MTB sui Monti Martani

Il percorso conduce verso San Pietro in Monte, tra boschi di cerro e bellissime faggete; scende alla sorgente di Acqua Canale, alla lecceta e faggeta di Monte Castro per terminare alla Chiesa dell’Ascensione.

Il percorso inizia dal bivio “dell’Ascensione”, a circa 3 Km dall’abitato di Massa Martana; qui infatti si può lasciare la macchina ed avviarsi lungo la strada che costeggia il fosso Tribio in direzione S. Pietro in Monte.

Dopo circa 750 m. a quota 607 si entra a Cesa Grande; da qui la strada sterrata sale con dei tornanti fino all’abbazia di San Pietro in Monte, oggi abitazione privata a quota 998.

Si attraversano boschi di latifoglie e, una volta superata l’abbazia, si possono ammirare splendidi esemplari maestosi di faggio; il percorso continua su sentiero in direzione del punto panoramico di Poggio Pellongo a quota 980 e verso Acqua Canale a quota 867; qui si trova una area attrezzata vicino ad una sorgente con panche, tavoli e camino; una sosta è d’obbligo!

Si prende la strada sterrata in direzione Massa Martana; giunti in loc. Monte Castro a quota 848, ci si può fermare nell’apposita area attrezzata (camino con panche e tavole) ed ammirare la faggeta e la lecceta circostante; quindi si scende lungo il vecchio sentiero della Perazza fino a riprendere la strada principale a quota 625, nei pressi della Pineta dell’Ascensione; in alternativa, se il fondo risultasse scivoloso, si può scendere percorrendo la strada principale con l’allungamento di circa 1.300 metri di percorso.

Da qui con altri 1,2 Km si arriva al punto di partenza, non prima di essersi fermati a vedere la Chiesa dell’Ascensione a quota 560 e lo splendido panorama dal belvedere attiguo.

Complessivamente il percorso è lungo 8.6 Km. Si collega con il percorso di cresta (MT) e con quello denominato “Strada del Sole - Acqua Canale”.

Consiglio dell’autore
Percorso di media difficoltà. Presenza di qualche breve tratto a pendenza elevata. Si consiglia di portare con sé acqua e in estate evitare di affrontare il percorso nelle ore più calde.

Indicazioni sulla sicurezza
Il tratto in discesa (sentiero della Perazza) va affrontato con particolare cautela per la presenza di materiale sdrucciolevole e rocce affioranti che possono diventare scivolose in condizioni di pioggia. In questo caso privilegiare il rientro tramite la strada principale.

Attrezzatura
Equipaggiamento da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.

Periodo consigliato
Tutto l’anno, eccetto i periodi più caldi dei mesi estivi; preferenza per primavera ed autunno.

Scarica l'app Outdooractive sul tuo cellulare
e segui il percorso durante l'escursione